Restauro a Torgnon in frazione Valleil

Tipica costruzione della vita contadina di un tempo denominata “rascard” costituita da un piano in pietra sormontato da una costruzione in legno nella quale un tempo aveva luogo la trebbiatura e si depositava il fieno. E' una tipologia molto ricercata sul mercato perché una volta restaurata da luogo ad una architettura particolare, di grande effetto. 

Appartamenti:

  • al piano seminterrato un alloggio composto da soggiorno con angolo cottura, due camere e un bagno per un totale di circa 60mq calpestabili;

  • Al piano rialzato e sottotetto un alloggio composto da soggiorno con angolo cottura, bagno e soprastante camera per un totale di circa 52mq calpestabili; (venduto)

  • monolocale di circa 50mq calpestabili al piano rialzato con soppalco soprastante di circa 20mq e cantina di circa 15mq al piano seminterrato;

  • monolocale di circa 32mq calpestabili al piano rialzato con soprastante soppalco di circa 15mq.

Ogni alloggio ha il suo posto auto.


La frazione di Valleil  (alt. s.l.m. 1395m) è costituita da un villaggio quasi interamente ristrutturato che si trova a circa 1 km dal centro di Torgnon, ospita uno degli edifici storici più noti di Torgnon, la dimora del notaio Frutaz, illustre personaggio del posto (L'immobiliare Perrin ne ha curato la parziale ristrutturazione ricavandone due alloggi di particolare fascino).